Aggiornamento Codice del Lavoro

Il codice del lavoro rumeno (Legge 53/2003) e’ stato aggiornato nel mese di maggio 2016.

 

La Legge n. 97/2015 per la modifica dell’art. 137 par. (1) della legge n. 53/2003 – Codice del lavoro – e’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Rumena, Parte I, n. 316 dell’ 8 maggio si applica dal 11 dello stesso mese.

 

L’atto normativo, adottato dalle due Camere del Parlamento a febbraio e aprile, ha apportato una modifica clarificatoria al Codice del lavoro, precisando i termini relativi al riposo settimanale dei dipendenti.

 

Il paragrafo 1 dell’articolo 137 del Codice del lavoro prevede che “il periodo di riposo settimanale è di 48 ore consecutive, di solito coincidente con i giorni di Sabato e Domenica .”

 

Così, affermano i promotori della nuova forma, il concetto diventa più conciso e viene lasciato meno spazio ad interpretazioni.

 

Finora, i dipendenti hanno avuto il riposo settimanale, secondo il Codice del lavoro, in due giorni consecutivi, di solito il sabato e la domenica. Così, la disposizione è entrata in vigore è necessaria perché la formulazione originaria dell’atto normativo era ambigua e permetteva interpretazioni potenzialmente a scapito dei dipendenti.

Amministratore / CEO Inova Consult SRL :: Area di competenza: Amministrazione aziendale
Dott. Cesare Bevacqua
Amministratore / CEO Inova Consult SRL :: Area di competenza: Amministrazione aziendale