Aziende di logistica
Nel corso degli anni, abbiamo acquisito una particolare specializzazione nella creazione, nella messa in opera e nella gestione di aziende di logistica e trasporti internazionali.
Ai servizi standard di costituzione e set-up iniziale, integriamo un set di attivita’ volte ad ottenere i permessi e le autorizzazioni necessarie a svolgere l’attivita’ di autotrasporti internazionali. Queste attivita’ includono:
- Analisi dei codici di attività necessari
- Preparazione e revisione atto costitutivo/statuto
- Altri documenti legali (copie documenti identità, autentificazioni)
- Assistenza notariale e legalizzazione documenti (intepretariato etc.)
- Relazioni con gli enti pubblici interessati per l’espletamento della pratica
- Richiesta autorizzazioni amministrative
- Presentazione ed introduzione bancaria
- Operazioni preliminari apertura conto bancario per il deposito del capitale sociale
- Predisposizione documenti apertura conto corrente di esercizie e carte VISA/Mastercard
- Preparazione Regolamento interno aziendale
- Iscrizione Registro IVA
- Iscrizione Registro Operatori Intracomunitari
- Ottenimento e rinnovo licenza di trasporto internazionale (anche copie conformi)
- Stipula polizze assicurative obbligatorie autotrasportatore
- Relazioni con la Motorizzazione rumena
- Relazioni con l’Autorita’ Stradale rumena
- Relazioni con AS24 / DKV / ENI
Forniamo inoltre la sede legale ed operativa necessaria all’impresa, ed in piu’ segretariato e point-of-presence (gestione corrispondenza e comunicazioni, punto di presenza, centralino, email, posta ordinaria).
In base alla legge rumena, che richiede una locazione fisica singola per ogni attività di impresa (è vietato il cosiddetto “virtual office”, quindi la coesistenza di più sedi legali), possiamo sub-affittare all’azienda una location libera all’interno di una delle nostre strutture, che farà da sede legale per la Vs. attività e dove saranno presenti persone del nostro team per ogni tipo di attività di segretariato e punto di presenza. Tale soluzione, oltre ad essere economicamente vantaggiosa, rappresenta un momento importante per il set-up della società : essa rappresenta la prova della presenza “effettiva e reale” dell’ azienda sul territorio della Romania ed esclude problematiche relative a società esistenti solo sulla carta (cosiddetta “esterovestizione”, vietata dalla normativa fiscale italiana).
Possiamo inoltre, a richiesta, fornire autisti qualificati per trasporto internazionale di merci, gia’ selezionati ed inseriti nella nostra base dati in continuo aggiornamento.
I candidati sono in possesso di tutti i documenti necessari allo svolgimento della attività lavorativa (patenti, attestati), ivi inclusi i certificati medici e psicologici. Tutti hanno esperienza di trasporto internazionale in Comunità Europea, parlano diverse lingue (tutti l’inglese), ed alcuni anche italiano. Molti posseggono anche l’attestato necessario al trasporto di merci pericolose (ADR).
Abbiamo anche alcune persone che hanno la qualifica necessaria per svolgere la funzione di “preposto”, in una eventuale società rumena di trasporti internazionali.